Corso Intensivo di "Mindful Diet"

Agenda

Data: 

Sabato 27 Gennaio 2018

Programma:

ore 9.15 (registrazione partecipanti) 

ore 9.30-13.30

Centro: 

Via Tirso 47, Roma

 Costo: 

Diet: 60 euro (incluso consulenza gratuita dietoterapica Dr.ssa Patrizia Colantonio)

Diet+Yoga: 70 euro (con il corso di mindful yoga)

 

Registrazione

Per iscriversi è necessario compilare il "modulo d'iscrizione" qui di seguito.

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dieta mindfulness corso

La Mindfulness Diet (tradotto letteralmente Dieta di Consapevolezza) è un percorso per acquisire i principi di base del "Mangiare Mindfulness", mangiare con consapevolezza, che userai come guida per ogni volta che ti sederai a tavola.

 

La premessa della Mindfulness Diet è che ogni corpo possiede in sé tutta la saggezza di cui ha bisogno per mantenere un buono stato di salute e di peso. Chi ha problemi con il cibo di solito non riesce più ad attingere a questa saggezza del corpo schiacciata dalle tensioni emotive e dagli eventi stressanti.

 

Perché mangiare Mindfulness? Portare piena consapevolezza al cibo, alle proprie sensazioni fisiche e agli stati mentali ed emotivi, ha il potere di bilanciare il corpo, il cuore e la mente, e riportare alla luce la nostra saggezza naturale che ci fa mangiare in base alle nostre esigenze biologiche. Tutto ciò avvalorato da un crescente numero di ricerche scientifiche dagli anni 80 ad oggi.

 

In che senso Dieta? Facciamo riferimento al significato originario di dieta che, dal greco diaita, si traduce come "modo di vivere", in particolare nell'assumere cibo. La maggior parte delle diete falliscono perché non si parla di stile di vita. La Mindfulness Diet non prescrive alimenti, ricette o restrizioni, ma è un modo totalmente nuovo di vivere in modo consapevole il rapporto con il cibo, e con se stessi in maniera non colpevolizzante e con amore.

  

Grazie agli incontri di Mindfulness Diet acquisirai teoria e pratica di esercizi che riutilizzerai nella vita quotidiana per gestire al meglio la relazione con te stesso e con il tuo corpo.

 

L'obiettivo è imparare a: 

  • Riconoscere i pensieri ricorrenti e disfunzionali rispetto al cibo.
  • Ascoltare il tuo corpo e le sensazioni di pienezza e vuoto.
  • Gestire le emozioni e i comportamenti negativi a tavola
  • Distinguere ciò che è salutare per te da ció che non lo è.
  • Acquisire nuovi modi relazionali per vivere sano.

 Porterai a casa nel Kit della Mindfulness Diet:

  • I principi del mangiare mindfulness
  • Esercizi e pratiche di Mindfulness
  • Guida e materiale della Mindfulness Diet

 



Commenti: 5
  • #5

    ludovica gasparini (mercoledì, 24 maggio 2017 19:00)

    Il corso mi ha dato spunti di riflessione che ora sto cercando di applicare nel rapporto quotidiano con il cibo. Ho notato da subito maggior consapevolezza, ed ora si tratta di praticare praticare praticare! grazie!

  • #4

    Artemis (mercoledì, 24 maggio 2017 16:45)

    In questo corso ho riscoperto il piacere di gustare il cibo usando tutti i miei sensi: non solo il gusto e l'olfatto ma anche attraverso l'udito.
    Un altro aspetto molto importante che ho appreso e' stato quello di soffermarmi quelle volte che mi rivolgo al cibo come rifugio, per noia o frustrazione (un emotional eater anche io!). In quei momenti mi fermo e mi chiedo se e' veramente quello di cui ho bisogno...
    Grazie care maestre, il vostro corso e' stato prezioso per me!

  • #3

    Sonia Quattrociocchi (lunedì, 22 maggio 2017 22:17)

    Sono molto soddisfatta, il corso mi ha aiutato a cambiare la mia prospettiva sul cibo. Sto anche imparando a capire meglio cosa mi piace e cosa no! Mangiare consapevolmente è un esercizio che sto cercando di applicare con costanza e spero presto possa diventare naturale. È stata una bella esperienza e si sono interessata a partecipare ad altri corsi. Grazie

  • #2

    Gabriella Maruca (lunedì, 22 maggio 2017 15:07)

    L'incontro mi ha aiutato a mettermi in contatto con la paura che ho del cibo, quanto non riesco a godere del suo sapore, vado subito in protezione per paura di ingrassare.
    Il prossimo seminario a cui vorrei partecipare e' sulla PNL - mindfulness

  • #1

    Monia (lunedì, 22 maggio 2017 14:29)

    L' incontro mindfulness diet mi e' stato molto utile, sto mettendo in pratica i consigli e dono molto contenta di aver partecipato, sono interessata a seguire ancora se ci fossero altri incontri sull' alimentazione consapevole. Grazie di tutto


Dal Blog:

5 libri per un anno in lentezza!

vagare della mente, meditazione dei pensieri come nuvole.

E' tempo di rallentare! Il mio augurio per il Nuovo Anno è che possiate andare lentamente, assaporare il momento e godere pienamente di ogni cosa. Semplici esercizi zen, pause di relax e momenti super slow in 5 consigli di lettura.

 

 


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