Questionario "Mindfulness Awareness Attention Scale"

Quanto sei Mindful? La scala più famosa in psicologia per misurare la mindfulness è la MAAS,  sviluppata da Kirk Warren Brown e Richard M. Ryan nel 2003. La Mindfulness  Awareness Attention Scale misura la tendenza di un individuo alla consapevolezza in modo intenzionale, in base alla frequenza in cui nelle sue esperienze è mind-ful oppure mind-less. I ricercatori ritengono la MAAS una buona scala sulla consapevolezza con elevata affidabilità e forte correlazione con altri costrutti relativi come la meditazione, la ruminazione e autocoscienza, nonché una reale misurazione di mindfulness. 

Download
MAAS.docx
Documento Microsoft Word 19.3 KB
mind-ful o mind-less test autovalutazione tratto consapevolezza


Che risultato hai ottenuto? Se non hai raggiunto un alto punteggio nella tendenza alla mindfulness, non preoccuparti. E' frequente essere poco consapevoli e distratti nelle attività giornaliere!

Ma è vero anche che più si è consapevoli e più si è felici. Questo test sulla mindfulness ti ha dato un assaggio di come la consapevolezza può renderti più presente alla tua mente, alle tue emozioni, alle tue azioni e di conseguenza a cosa e a chi ti circonda. La mindfulness è la base per un cambiamento positivo e la trasformazione in ogni aspetto della tua vita.