Cambiamenti e passaggi di vita

vivere pienamente direzione scelte decisioni complicate sentiero indicare indirizzare seguire stare meglio guarigione rischio solo solitudine indipendenza libertà transione nascita figlio matrimonio convivenza amicizie deluso delusa invecchiare maturare
"La vita piena è dunque un processo, non uno stato. E' una direzione, non una destinazione. "Carl Rogers


Nel corso della vita, si attraversano innumerevoli fasi che richiedono di affrontare molti cambiamenti. Potresti trovarti in difficoltà a "navigare" in questi periodi di transizione.

Potresti provare troppo stress, tristezza, ansia, o insicurezza. E a volte sentirti perso, impotente, e solo.


Alcuni dei principali cambiamenti nel corso della vita.

  • L’avvio dell’università o di una scuola professionale
  • Andare a vivere da solo
  • Entrare nel mondo del lavoro
  • La fine di una relazione sentimentale, familiare o di amicizia
  • Lo spostamento in un’altra città, di lavoro, o di casa
  • L’inizio di una convivenza o un matrimonio
  • La nascita di un figlio
  • Perdere qualcuno che ami
  • Invecchiare

 


Le domande che potresti farti

 

  • Ora cosa succederà? Potresti arrivare a dei momenti di transizione senza sapere come procedere. Può capitare di trovarti di fronte a una situazione nuova. Capire il prossimo passo ti potrebbe creare confusione. Potresti bloccarti e non riuscire ad andare avanti.
  • Come fai a raggiungere i tuoi obiettivi? Potresti avere un quadro chiaro di ciò che vuoi, ma non sapere come arrivarci. Capire in che modo è possibile superare questi ostacoli, a volte può essere difficile farlo da solo.
  • Ho preso la decisione giusta? Quando ti trovi per la prima volta ad affrontare un cambiamento di vita, potresti dover prendere delle decisioni importanti. Lo stress può incidere negativamente sulla capacità di scelta. Se l’indecisione è forte, può impedirti di andare avanti.
  • Riuscirò a essere indipendente? In alcuni passaggi di vita, potrebbe essere la prima volta che mancherà la presenza di un genitore o un’altra persona di riferimento. Questo potrebbe scoraggiarti. Potresti chiederti se sei capace di vivere e comportarti da persona indipendente.
  • Quali sono i miei valori e le mie priorità? Molte volte, i genitori trasmettono ai figli un insieme di valori morali, che spesso sono collegati alla cultura o alla religione. Durante un periodo di transizione, può capitare di dover rivalutare valori e priorità, e a volte potrebbe succedere di non sentire più che quelli di prima ti appartengono.
  • Soddisfo le aspettative degli altri? Ci possono essere pressioni esterne da persone intorno a te, per farti prendere certe decisioni o seguire un determinato percorso. Ciò può causare un conflitto interno se stai lottando per soddisfare queste aspettative o se ciò che invece vorresti è diverso da quello che altri vogliono da te.

Come può aiutarti la psicoterapia e la mindfulness?

problemi scuola lavoro famiglia sogni desideri indicisioni smarrimenti cambiamenti vento gestire tracciare sstrumenti efficaci

La psicoterapia e la mindfulness possono aiutarti a trovare le risposte a queste domande, guidarti nel capire che cosa desideri e cosa puoi fare per arrivarci.

Insieme saremo in grado di lavorare sulle indecisioni, insicurezze, e smarrimenti che puoi incontrare e trovare le risposte alle domande che ti stai facendo. Potrei anche aiutarti a sviluppare modi e strumenti efficaci che ti permettano di navigare e vivere meglio i cambiamenti.

Utilizzando la psicoterapia umanistica per l'autorealizzazione e le tecniche di minfulness per la gestione delle emozioni e dello stress correlato ai passaggi di vita, potrai avere un ruolo attivo nel perseguire i tuoi sogni e tracciare la tua vita nel modo che più desideri.


5 libri per un anno in lentezza!

vagare della mente, meditazione dei pensieri come nuvole.

E' tempo di rallentare! Il mio augurio per il Nuovo Anno è che possiate andare lentamente, assaporare il momento e godere pienamente di ogni cosa. Semplici esercizi zen, pause di relax e momenti super slow in 5 consigli di lettura.

 

 


leggi di più 0 Commenti