Libri

libri libro medicina anima che curano self help auto aiuto categoria cervello relax positivo benefici beneficio consigliati consigli lettura efficacia psicologi APA miglioramento personale manuali soccorso emotivo emozionale amazon raccomandati lettori
"Medicina per l'anima"- Iscrizione sulla porta della biblioteca di Tebe

In commercio si trovano migliaia di libri su tematiche di auto-aiuto, i "Self Help". Se fai una ricerca su Amazon libri , circa 6000 sono i risultati di “Self Help”nella categoria autostima e motivazione.

Tuttavia l’ APA,  Associazione di psicologi americani, avverte i lettori che il 95 % dei libri di autoaiuto sono pubblicati senza alcuna prova scientifica. E se alcuni di questi non portano alcun beneficio, altri potrebbero addittura essere dannosi.

Qui ti segnalo alcuni tra i libri raccomandati da psicologi risultati efficaci da una ricerca del professore americano John Norcross.  Sono libri che ho letto personalmente e consiglio in terapia, e che fanno parte della mia libreria personale!

 

 


Consigli di lettura per avvicinarsi a..

Mindfulness e meditazione


Problematiche specifiche


Accettazione, realizzazione di sè e autostima

  • Potere personale. La forza interiore e il suo effetto rivoluzionario di Carl R. Rogers (autostima, fiducia, relazioni positive).Un libro potente, capace di infondere fiducia in sé stessi e forza, per migliorarte te e le tue relazioni.
  • Paura di vivere di Alexander Lowen (mal di vivere).Dal padre della Bioenergetica, è un libro per riscoprire la voglia di vivere e amare, e sull'integrazione mente-corpo, “I ruoli che assumiamo nella vita si strutturano nei nostri corpi come il nostro modo di essere nel mondo.”

  • Le vostre zone erronee. Guida all'indipendenza dello spirito di Wayne W. Dyer (senso di colpa, ricerca di approvazione ). Le zone erronee sono i limiti umani comuni. Diventando consapevole di queste convinzioni illusorie, potrai con più facilità abbandonarle e fare dei notevoli passi per non essere schiavo delle convenzioni e dei giudizi, e smettere oggi di rimandare a domani.

Nota benePer la ricerca di un reale miglioramento personale, il rapporto tra terapeuta e paziente è sempre al primo posto. Invitare alla lettura può inserirsi all’interno di una dinamica terapeutica, in cui il terapeuta consiglia libri seguendo un metodo preciso e in base ad un' esigenza specifica.