Relazioni affettive

ricchezza amare gioia immensa ricco single insieme famiglia unita rapporti affettivi voler bene amarsi far funzionare impossibile
"Il sentimento dell' amore è un sentimento ricco, ma l'espressione dell' amore in parole ed azioni è una gioia immensa"- Alexander Lowen


Molte persone lottano alla ricerca della persona giusta con cui trascorrere la loro vita e non importa quanto duramente la cercano, si convincono che sia impossibile da trovare. Altri invece sono bloccati in una relazione infelice, e pensano di non essere in grado di farla funzionare. Che tu sia single infelice, o infelicemente insieme a qualcuno, se hai un difficoltà relazionale la psicoterapia ti può aiutare.


Due principali aspetti delle relazioni conflittuali

comunicare bene modo sereno aperto confine sani migliore aspetti impegnativi

Difficoltà a comunicare

Vivere bene i rapporti affettivi spesso può essere uno degli aspetti più impegnativi della tua vita. E' difficile saper comunicare in modo sereno, aperto ed efficace, e a volte non sei capaci di vedere le paure che influenzano il modo in cui ti relazioni in coppia.

 

Apprendere nuovi modi di stare in una relazione, e imparare ad impostare e mantenere confini sani, può portare alla riduzione dei conflitti, ad una migliore comunicazione e a delle relazioni più soddisfacenti.

stima autostima conflitti interni scarsa autentica autocritica apprezzarsi come si è fidarsi fiducia isolamento

Scarsa stima di sè

Ogni partner desidera avere accanto una figura con una buona autostima di cui potersi fidare e a cui potersi affidare. La relazione può essere molto difficile quando uno dei due, o entrambi, presentano sentimenti di scarsa stima di sé, di forte autocritica e giudizio, depressione e desiderio di isolamento.

 

La terapia può aiutare a farti apprezzare come sei ed essere più in linea con il tuo sè interiore, a ridurre i conflitti interni e di angoscia, e a favorire una maggiore accettazione di sé, autostima e realizzazione.



La psicoterapia consente di scegliere.

dinamiche relazionali meccanismi funzionali disfunzionali coppia agitazioni appropiati errati instaurare rapporto d'amore sano trattare altro partner sicurezza sani sane serene

La psicoterapia ti porta a prendere consapevolezza dei tuoi meccanismi e delle tue dinamiche, funzionali o disfunzionali, con cui entri in relazione con l'altro.

 

Sarai guidato nell' individuare i tuoi modelli errati di comportamento e comunicazione, e sostituirli con modi nuovi, efficaci ed appropriati, per instaurare delle relazioni sane.

 

Imparerai prima a creare un rapporto con te stesso di amore e rispetto, e di conseguenza sceglierai persone che tratteranno te allo stesso modo di come tu tratti te stesso. Una buona autostima e fiducia sarà la base da costruire per vivere con serenità e sicurezza il rapporto.



"Voler essere felici è un valore o un obiettivo?"

valori obiettivi fiducia ispirazione motivazione russ harris

Cos' è che ti spinge e ti motiva nella vita? Conoscere i tuoi valori è il modo migliore per raggiungere i tuoi obiettivi. Essi danno una direzione, forniscono l'ispirazione e la motivazione ad andare avanti anche quando le cose si fanno difficili.

 


 


leggi di più 0 Commenti

"Perchè autosabotiamo le relazioni?"

modello genitorale discussione sentimenti adulti partner

Comportamenti negativi appresi durante l'infanzia potresti portarli con te inconsapevolmente in età adulta. Fin da piccolo impari a relazionarti con il resto del mondo, in base al modello genitoriale o di altre figure di riferimento.

 

 


leggi di più 0 Commenti