"Voler essere felici è un valore o un obiettivo?"

valori obiettivi fiducia ispirazione motivazione russ harris

Cos' è che ti spinge e ti motiva nella vita? Conoscere i tuoi valori è il modo migliore per raggiungere i tuoi obiettivi. Essi danno una direzione, forniscono l'ispirazione e la motivazione ad andare avanti anche quando le cose si fanno difficili.

 


 


Condividi l'articolo con...

Riporto qui due esercizi sulla fiducia di sé di Russ Harris (tratto dal libro The Confidence Gap ). Famoso psicoterapeuta australiano e autore libri di successo sull' ACT (Acceptance and Commitment Therapy), Harris sostiene che "i valori giocano un ruolo importante nello sviluppo dell'autostima e nel migliorare le prestazioni."

Differenze tra valori e obiettivi.

Spesso si fa confusione tra valori e obiettivi. Possiamo portare un esempio per chiarire la differenza: distinguere tra "sposarsi" ed "essere amorevoli" (Hayes et al., 1999). Desiderare di essere amorevole o prendersi cura di un partner è un valore, un modo in cui ci si vuole comportare o agire in un matrimonio. Desiderare di sposarsi è invece un obiettivo, qualcosa che si vuole raggiungere, ottenere o completare.

I valori dunque sono delle direzioni da prendere, i nostri principi guida. Essere un buon amico, comportarsi in modo onesto e aperto, mantenerci in salute e fare sport, sono dei valori.

Avere una bella casa, un lavoro prestigioso, un corpo snello, un grande amore oppure essere felici, sicuri di sé, sono obiettivi pratici ed emotivi, di quello che vorremmo ottenere da noi o dagli altri, ma non sono dei valori che ci indicano come fare e agire nella vita.

Esercizio 1. Individua i tuoi valori

Per individuare i tuoi valori più autentici, prova a fare il seguente esercizio, immaginando di avere già quello che più desideri, in questo caso potrebbe essere la fiducia in te stesso ( ma puoi sostituire la parola chiave  "immensa fiducia" con "immensa autostima", o con "immensa felicità", in base a quello che senti più vicino) .

 

In un mondo ideale in cui avessi un'immensa fiducia:

  • Come ti comporteresti diversamente?
  • Come cammineresti e parleresti diversamente?
  • Come lavoreresti diversamente?
  • Come tratteresti gli altri diversamente: gli amici,i parenti, il partner, i genitori, i figli e colleghi di lavoro?
  • Come ti tratteresti in modo diverso?
  • Come tratteresti il tuo corpo?
  • Come parleresti con te stesso?
  • Come cambierebbe il tuo personaggio?
  • Che tipo di cose inizieresti a fare?
  • Cosa smettesti di fare?
  • Quali obiettivi vorresti impostare e lavorare per...?
  • Che differenza farebbe l’immensa fiducia ritrovata nei tuoi rapporti più stretti, e come si comporterebbero queste persone con te?
  • Che differenza farebbe la tua ritrovata fiducia nell'aiutare il mondo?

 

Ora puoi compilare le risposte di seguito. E se ci sono tante ripetizioni - bene! Questo è da aspettarselo, si punta alla ricerca dei valori fondamentali.

 

Esercizio 2. Fai la lista del cambiamento di vita

 

Per sviluppare questa importante fiducia. . .

 

Ecco alcuni modi in cui mi comporterò in modo diverso:

 

Ecco alcuni modi in cui io tratterò gli altri in modo diverso:

 

Ecco alcuni modi in cui io tratterò me stesso in modo diverso:

 

 

I valori sono dunque i  nostri desideri più profondi, come vogliamo essere, cosa vogliamo sostenere e come vogliamo rapportarci con il mondo che ci circonda. Sono i principi guida che possono orientarci e motivarci mentre ci incamminiamo lungo la vita. Scava quindi nel tuo cuore, e lì troverai la spinta, il fuoco e l'energia che ti motiva ogni singolo giorno. 



Scrivi commento

Commenti: 0