MBSR

mbsr protocollo riduzione stress thich nhat hanh pace passo sole rosso cuore fiore petali vento sentiero fine gioioso colorati petalo piedi monaco
"La pace è ogni passo. Il fulgido sole rosso è il mio cuore. Ogni fiore sorride con me. Com'è fresco il soffio del vento! La pace è ogni passo. E fa gioioso il sentiero senza fine."Thich Nhat Hahn

Il corso di MBSR (come dimostrano recenti e numerose ricerche e studi di neuroscienze) ti aiuterà a prenderti cura di te per vivere in modo più sano e consapevole. Acquisirai la capacità di essere resiliente, affrontare positivamente le circostanze della vita e ad alleviare la sofferenza che accompagna disturbi dell'umore, fisici e psicosomatici.

 

E' un corso breve della durata di 8 incontri, uno a settimana di due ore e mezzo ciascuno.  Apprenderai strumenti e pratiche di mindfulness che utilizzerai nella vita di tutti i giorni.

 

Sarai in grado di disattivare intenzionalmente gli automatismi dei pensieri, a lasciar andare la tendenza alla proliferazione mentale liberandoti così da un compulsivo e doloroso rimuginio sulle preoccupazioni e sulle esperienze dolorose.


Come nasce l' MBSR?

Il protocollo MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction (metodo per la Riduzione dello Stress Basato sulla Consapevolezza), solitamente etichettato come parte della medicina comportamentale è stato sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts.

Alla fine degli anni 90 erano già più di 400 gli ospedali e i centri medici negli Stati Uniti in cui veniva applicato l’MBSR. Negli anni, grazie alle sue potenzialità preventive e riabilitative, ha trovato spazio nei programmi di intervento nelle cliniche, nelle carceri e nelle scuole, e nelle organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche sia fisiche che psicologiche legate allo stress.


Dal Blog:

5 libri per un anno in lentezza!

vagare della mente, meditazione dei pensieri come nuvole.

E' tempo di rallentare! Il mio augurio per il Nuovo Anno è che possiate andare lentamente, assaporare il momento e godere pienamente di ogni cosa. Semplici esercizi zen, pause di relax e momenti super slow in 5 consigli di lettura.

 

 


leggi di più 0 Commenti

Occhiali compassionevoli: una visualizzazione guidata

vagare della mente, meditazione dei pensieri come nuvole.

 Cosa succederebbe se indossassi degli occhiali compassionevoli  attraverso cui guardare te stesso da una nuova prospettiva, con la lente della gentilezza, dell' accettazione completa e dell'amore incondizionato?


leggi di più 0 Commenti