Saggezza interiore: Il Compassionate Advisor

visualizzazione guidata, saggezza interiore, guida
Pratica di Self Compassion: "La guida compassionevole"

In un mondo che ha esternalizzato e affidato il sapere ad esperti con molti titoli o nomi di successo, è facile ignorare la saggezza interiore. Questa pratica di self Compassion è l'occasione per rivolgerti all'esperto che ti conosce meglio: te stesso.


Condividi l'articolo con...

Il Compassionate Advisor (la Guida Compassionevole) è una pratica di gentilezza amorevole verso se stessi. Il suo obiettivo è alleviare diversi tipi di sofferenza portando la self compassion nella nostra vita.

 

Il fatto che questa visualizzazione sia prescritta in una ampia varietà di setting - centri di meditazione, istituti religiosi, cliniche per la salute mentale, studi di ipnoterapia, ospedali psichiatrici, reparti oncologici - è una testimonianza della sua efficacia. Molti noti professionisti del settore sanitario hanno proposto il "Compassionate Advisor" (La guida Compassionevole) ai loro pazienti, come Martin Rossman, medico californiano che è diventato famoso per aiutare coloro che combattono il cancro ad alleviare il loro dolore fisico ed emotivo e Paul Gilbert, lo psicologo sperimentale britannico che ha sviluppato il Compassionate Mind Training, protocollo consolidato per i disturbi alimentari. Secondo i risultati preliminari, i bulimici che praticano questa e altre tecniche che utilizzano la compassione aumentano il tasso di recupero dalla malattia dal 50 al 70%. 

 

Come per altre meditazioni di Self Compassion, il contenuto di questa visualizzazione può variare da una sessione all'altra, ma l'assunzione di fondo rimane la stessa: rivolgere l'attenzione al consigliere o alla guida saggia e compassionevole che vive dentro di noi.

 

 

Guida compassionevole: una visualizzazione guidata

Prenditi un momento per trovare una posizione comoda e un ritmo di respirazione naturale. Permetti al tuo respiro di essere profondo mentre inspiri e lungo mentre espiri.

 

Quando sei pronto, richiama alla mente una guida saggia e compassionevole, l'incarnazione della gentilezza e dell’amorevolezza. Potrebbe essere un personaggio con una associazione diretta a queste caratteristiche (un mago, un monaco che vive in montagna), oppure una figura religiosa amata (Buddha, Gesù). Potrebbe essere un'incarnazione della compassione del passato (Madre Teresa, Gandhi) o del presente (Dalai Lama), un benevolo personaggio ideale (il Piccolo Principe) oppure un saggio autore di best-seller (Paolo Coelho). Potrebbe anche essere un "vicino di casa": un genitore, un parente premuroso o un animale domestico amorevole. La tua immaginazione non ha limiti; la tua guida può assumere qualsiasi forma (animale, albero, montagna, oceano) o nessuna forma (luce o energia curativa). 

 

Mentre la mente si concentra su un'immagine o un'idea, invita i sensi a dare vita alla tua guida. Se la vista è il tuo senso dominante, nota come appare la tua guida. Osserva tutti i dettagli visivi che puoi. Se la tua guida appare come un essere vivente, nota il genere, l’ età, i vestiti, la postura, l’ espressione facciale... qualunque cosa tu riesca a immaginare. Se tua guida assume la forma di un oggetto inanimato, nota le dimensioni, la forma, il colore, la trama e così via. Se tendi ad raccogliere informazioni attraverso le tue emozioni, fai attenzione a come ci si sente a stare vicino a questo essere compassionevole, a percepire l'amore, la forza e la pazienza. Se l'udito è il tuo senso dominante, concentrati sul suono della voce del tua guida, attento, rassicurante. Sia che tu usi uno o più sensi, lasciati assorbire dalle qualità essenziali della tua guida.

 

Permetti a te stesso di assimilare ciò che è così difficile da trovare nella vita di tutti i giorni: l'accettazione incondizionata. Non c'è niente di più bello dell’ autenticità che deriva dall'accettazione incondizionata. La tua guida onnisciente è consapevole delle tue inquietudini e vale sempre la pena di dare alle tue preoccupazioni la cura e l'attenzione che meritano. Prenditi il tempo per soffermarti su ciò che più ti turba, poi chiedi ciò di cui hai bisogno: supporto, guida, consigli.

 

Oppure forse il consiglio è l'ultima cosa di cui hai bisogno. Forse ciò di cui hai più bisogno in questo momento è il sollievo dalla sofferenza, dalla confusione o dalla disperazione. Dai alla tua guida tempo e spazio per soddisfare la tua richiesta continuando a respirare e a prestare attenzione. L'aiuto potrebbe arrivare immediatamente o dopo qualche tempo. La consapevolezza si prende il suo tempo. E può assumere forme diverse: un improvviso "ah", un'immagine rivelatrice, un sentimento di accettazione, una voce interiore silenziosa di consapevolezza, una nuova prospettiva.

 

In qualunque modo l'aiuto si manifesti, permetti a te stesso di riceverlo. Se non ottieni quello di cui hai bisogno, chiedi di più, prendi di più. Non esitare a chiedere più chiarezza, risposte o supporto, tutto ciò di cui hai bisogno. Se quello che ricevi ti porta a desiderare di più, chiedi un'altra indicazione. La tua guida è sempre presente.

 

Ci saranno molte possibilità di acquisire una prospettiva, una guida e un supporto. È tempo di dire grazie e arrivederci per ora. Fare un respiro profondo e tornare al momento presente. Più saggio e più calmo. Più gentile e compassionevole. Qui e ora.

 

il Compassionate Advisor è tratto dal libro di Jean Fain, psicoterapeuta affiliata alla Harvard Medical School, specializzata in problematiche alimentari, "The Self-Compassion Diet: A Step-by-Step Program to Lose Weight with Loving-Kindness (English Edition)

 

 



Scrivi commento

Commenti: 0