"Tre pensieri di gratitudine: il tuo diario"

ringraziamo ringraziamento rellentare creare spazio generosità riconoscimenti apprezzare apprezzamento

Scrivere le cose di cui sei grato è probabilmente l'esercizio di gratitudine più semplice e più conosciuto. E’ stato dimostrato che questa pratica aumenta la qualità del sonno, diminuisce i sintomi dello stress, e aumenta la felicità e la gioia (Marsh, 2011).

 

 


Condividi l'articolo con...

Ti propongo la scrittura dei "3 pensieri" del  maestro Thich Nhat Hanh. Prima di iniziare la scrittura prova ad immaginare la tua vita senza le cose di cui sei ora grato. 

Questo dovrebbe sicuramente alzare il barometro della tua gratitudine!


I pensieri di gratitudine devono nascere dal cuore ed essere rivolti verso se stessi o verso gli altri. Per farlo può essere utile scegliere la stessa ora ogni giorno, prima di dormire o al mattino. Troviamo il momento più adatto per ripensare a qualcosa di apprezzabile che ci è accaduto nelle ultime 24 ore, cercando ogni giorno dei ringraziamenti diversi.

Non dovremmo vivere questi momenti come se fossero un obbligo quotidiano, ma piuttosto come uno spazio per rallentare ed aprirci a quei sentimenti di apprezzamento per la fortuna che abbiamo avuto nella vita, per la generosità di parenti, amici o colleghi, per qualunque altra cosa per cui possiamo essere grati.

 

Guardandoci allo specchio, ringraziamo la vita per ciò che siamo, ciò che abbiamo raggiunto, le gioie che abbiamo vissuto, i dolori che abbiamo superato e le lezioni che abbiamo appreso.

 

Ecco alcuni esempi:

Sono grato/a

per l'abbraccio che stamani mi ha dato mia figlia, dimostrandomi che mi vuole bene.”

“per aver avuto un’ora di tempo per fare quello che volevo; era molto tempo che non avevo la possibilità di dedicare tempo a me stesso/a”.

“per il riconoscimento che mi ha fatto ieri il mio collega. Mi ha fatto sentire una persona utile e costruttiva nel lavoro.”

“che la mia gamba sia completamente guarita. Ora posso tornare a fare gli esercizi di yoga che mi aiutano a stare bene”.

che oggi sia stata una bellissima giornata di sole mentre camminavo per andare al lavoro. La luce che splendeva mi ha fatto apprezzare i meravigliosi colori della natura”

"per aver avuto un’ora di tempo per fare quello che volevo; era molto tempo che non avevo la possibilità di dedicare tempo a me stesso/a”.

“per il riconoscimento che mi ha fatto ieri il mio collega. Mi ha fatto sentire una persona utile e costruttiva nel lavoro.”

“che la mia gamba sia completamente guarita. Ora posso tornare a fare gli esercizi di ginnastica che mi aiutano a stare bene”.  


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Gabriella Maruca (giovedì, 01 settembre 2016 19:40)

    Mi piace il sito e l'amore che trasmetti
    Gabriella