7 libri per rinnovare la lista dei Buoni Propositi.

vagare della mente, meditazione dei pensieri come nuvole.

Durante il 2017 Twitter ha rilevato tra i suoi utenti i "buoni propositi" del Nuovo Anno, accomunati tutti dal desiderio di miglioramento personale. I più popolari New Year's resolutions includevano la perdita di peso, l'essere più gentili e pazienti, risparmiare, smettere di fumare, e poi dormire meglio, rilassarsi e migliorare le relazioni.

 

 


Condividi l'articolo con...

 

Con l'avvicinarsi del 2018, le persone di tutto il mondo si prendono il tempo per riflettere su se stesse e fissare i prossimi obiettivi. Seguendo la scia dei desiderata dello scorso anno, ho messo insieme una lista di libri di crescita personale e di spunti pratici per aiutarti a rispettare ora quello che puoi aver rimandato prima.


 

1. Perdere peso e stare in forma

mangiare mindfulness libro zen dieta consapevolezza perdere peso

Molte persone sono bloccate nell'incapacità di affrontare diete o percorsi di riequilibrio alimentare. Inoltre capita spesso che dopo le feste emergano i sensi di colpa dovuti a qualche eccesso di cibo. In questo libro il grande maestro zen e la nutrizionista Chung ti guidano verso un approccio olistico per eliminare questi blocchi e a ricollegarti con quegli aspetti che possono migliorare il peso corporeo e il tuo benessere in generale. 

Unendo le ultime conoscenze della scienza alimentare e l'antica tradizione buddhista della pratica della consapevolezza, focalizzano l'attenzione su come mangiamo, e le nostre credenze fisiche, psicologiche e culturali attraverso un modo mindful, ovvero l'essere pienamente presenti in ogni attimo: uno stile di vita da adottare.  Un invito ad assaporare il cibo per nutrire sia il corpo che la mente.

 

Da libro e dal mangiare mindfulness nasce il corso di Mindful Diet, da mettere in agenda per il 2018!

Mangiare zen. Nutrire il corpo e la mentemangiare mindfulness libro zen dieta consapevolezza perdere peso

2. Gestire i conti senza stress.

risparmiare soldi spese agenda

 Il Kakebo in giapponese è il "libro dei conti di casa", quello che utilizzavano i nostri nonni per monitorare la situazione economica delle entrate e uscite. E' uno strumento facile e un ottimo metodo per organizzarsi le spese senza stress.  In un'era digitale, la sola azione di trascrivere i conti entro schemi ordinati genera consapevolezza e assicura un risparmio automatico del 35%.  Inoltre la possibilità di riflettere e analizzare nel dettaglio aiuta a ridurre gli sprechi. L'agenda Kakebo non è solo un metodo di risparmio ma è uno strumento zen antistress, che oltre a favorire l'autodisciplina e l'ordine, serve alla tranquillità dell'anima e al benessere mentale.

 

Dunque per il nuovo anno presta attenzione ai soldi ma dando loro la giusta importanza, ricordando che non i soldi, non il successo, ma l'amore dona la vera felicità.

L'agenda dei conti di casa

3. Tecniche per dormire bene

insonnia tecniche dormire sonno meditazione

 Dormire poco e male compromette seriamente la nostra salute, oltre alle nostre relazioni e alla qualità della vita. Inoltre viviamo in una società che tende a considerare il tempo speso dormendo come tempo perso per il lavoro o per altre attività più importanti.

In questo libro lo psicologo Wiseman ci illustra  le scoperte più avanzate delle neuroscienze sull'importanza del sonno a livello cerebrale e le tecniche per imparare a dormire in modo efficace, che trasformerà radicalmente la nostra vita da svegli.  Leggendo questo manuale scoprirai come sconfiggere l’insonnia, riconoscere e contrastare il deficit di sonno, diventare professionisti del «power nap»,  far passare gli incubi ai bambini e decodificare e controllare i nostri sogni.

 

Prossimo dolce e sereno obiettivo? Un bel sonno ristoratore per vivere meglio!

Il potere del sonno: Dalle nuove frontiere della scienza tutti i segreti per dormire meglio e rivoluzionare la vita notte dopo notte

4. Il coraggio di cambiare.

dyer wayne potere cambiamento abitudini dipendenze

È molto difficile, è pericoloso, ci vorrà molto tempo, la mia famiglia non approverebbe. Potrebbero solo essere delle scuse?

Siamo convinti che non ce la faremo, che non riusciremo a smettere di fare qualcosa o a cambiare direzione. Spesso rinunciamo prima di provare, perché ci siamo semplicemente abituati a farlo, accampando delle scuse per giustificare la nostra mancanza di impegno, anche se l’obiettivo da raggiungere ci interessa in modo particolare e dentro di noi sappiamo che cambierebbe notevolmente la nostra vita. Manca il coraggio di sottrarci a questo meccanismo perverso e di cambiare.

 

I sette principi del paradigma di Dyer – consapevolezza, allineamento, vivere il presente, contemplazione, disponibilità, passione, compassione – ti consentiranno di dare alla tua vita la direzione che avresti sempre voluto che avesse. Niente di meglio che iniziare un nuovo capitolo della vita con un titolo affermativo!

Niente scuse!

5. Rialzarsi più forti di prima.

sbagliare rinascere brene brown fragilità

"Con le ginocchia escoriate e i cuori infranti, scegliamo di riconoscere i nostri vissuti difficili, invece di nasconderci e fingere. Siamo noi gli autori delle nostre vite. Siamo noi a deciderne i coraggiosi risultati. Traiamo amore dalla disperazione, compassione dalla vergogna, benevolenza dalla delusione, coraggio dal fallimento, forza dalla fragilità. Scoprirci è il nostro potere.Noi siamo i coraggiosi e affranti. Noi ci rialziamo più forti di prima."

Basandosi sui risultati di una ricerca su larga scala durata dodici anni, Brené Brown ha raccolto le testimonianze di importanti manager, artisti, docenti e famiglie comuni che hanno saputo superare un fallimento o una grave delusione, riuscendo a ritrovare l'equilibrio. Sulla base di questi risultati, Brené Brown ha elaborato un metodo per acquisire consapevolezza, guidandoci attraverso tre fasi ineludibili del processo di crescita personale: Riconoscere, Riflettere, Rivoluzionare.

 

 Se l'anno passato è stato difficile e complicato, questo libro ti ridarà la forza e il coraggio.

La forza della fragilità: Il coraggio di sbagliare e rinascere più forti di primasbagliare rinascere brene brown fragilità

6. La giusta ispirazione per ogni traguardo.

paulo coelho ultimo libro arco obiettivo raggiungere libri

“Il cammino dell’arco è il cammino dell’allegria e dell’entusiasmo, della perfezione e dell’errore, della tecnica e dell’istinto.”

 Paulo Coelho ci regala una nuova intensa storia di crescita formativa. Il libro, illustrato da Christoph Niemann, racconta la storia di un giovane ragazzo di villaggio e del suo maestro arciere che gli rivelerà i segreti del Cammino dell'Arco.  Cimentandosi in una serie di prove ed esempi, il ragazzo apprende così che non basta l'abilità tecnica per avere successo ma occorre cura e attenzione verso l'obiettivo, un costante lavoro su di sé, e l'arte di trovare la serenità anche nei momenti burrascosi. Imparerà che il cammino dell’arco è un cammino che non ha fine, diventando non solo un bravo arciere ma un grande uomo.

 

Ti auguro attraverso la lettura di questo libro che tu possa sentirti ispirato nella vita e impegnarti con coraggio e determinazione nelle scelte e nei traguardi importanti.

Il cammino dell'arcopaulo coelho ultimo libro arco obiettivo raggiungere libri

7. Costruire relazioni sane.

relazioni costruire amore coppia marte venere john gray

Il nuovo libro del famosissimo psicologo ed esperto di coppie, parte da una prospettiva diversa e un concetto fondamentale. "Abbiamo bisogno prima di tutto di essere felici e appagati nella vita. Non è realistico pensare di dipendere dalle nostre relazioni intime come unica fonte di gratificazione". Amore e rispetto prima verso se stessi e poi verso il partner sono messe al primo posto per creare una relazione sana e che sia di successo. Ricorrendo come sempre a esempi concreti ed efficaci, a indicazioni puntuali e riflessioni spiazzanti, John Gray aiuta le coppie a trovare un modo per continuare a capirsi, ad amarsi e a essere di sostegno reciproco.

 

Se è vero che l'amore è tra i desideri più comuni del nuovo anno, bisogna innanzitutto sapersi trattare con gentilezza e affetto affinché l'altro ci restituisca altrettanto. Ricorda che la prima importante relazione d'amore è con te stesso.

Oltre Marte e Venere. Trucchi e consigli per le relazioni di coppia nel mondo di oggirelazioni costruire amore coppia marte venere john gray

Buona lettura e il mio augurio per te per il nuovo anno è che tu possa scegliere sempre con il cuore ed essere guidato dall'istinto.



Scrivi commento

Commenti: 0