5 libri per un anno in lentezza!

vagare della mente, meditazione dei pensieri come nuvole.

E' tempo di rallentare! Il mio augurio per il Nuovo Anno è che possiate andare lentamente, assaporare il momento e godere pienamente di ogni cosa. Semplici esercizi zen, pause di relax e momenti super slow in 5 consigli di lettura.

 

 


Condividi l'articolo con...

Mi piacciono molto le routine, quelle piccole attese che creano familiarità e un senso di continuità. Il mio appuntamento di inizio anno è con i libri, desidero condividere con voi una mini selezione tematica. Questa volta come leitmotiv per il 2019 ho scelto il rallentare. Può sembrare controtendenza? Lo è. Nell'era della "velocità" abbiamo perso l'arte del non fare nulla e l'importanza di annoiarci. Abbiamo paura di stare da soli con i nostri pensieri e prenderci delle pause. Rallentare non vuol dire fermarsi per poi esonerabilmente bloccarsi. Ma è un procedere con calma, consapevolezza. È un riprendere con slancio nuovo e sorprendente. 

  

1. Esercitiamoci!

mangiare mindfulness libro zen dieta consapevolezza perdere peso

Come posso stare al passo in un mondo così agitato? Come riesco a dare il meglio in ogni campo e a non farmi prendere dal panico?

Questo quaderno d'esercizi utilizza tecniche zen antichissime, parte integrante di uno stile orientale di vita, calmo ed armonico, così fortemente invidiato da noi occidentali. Ma non così difficile da imitare!

E allora...Tira fuori penne e matite colorate, riservarti un pò di tempo tranquillo e indisturbato e riempi di vita una pagina dopo l'altra. Ti rallegrerà e ti rilasserà.

Quaderno d'esercizi per rimanere zen in un mondo agitato

2. Rallentare, consapevolmente.

risparmiare soldi spese agenda

Il tema potrebbe essere trattato in modo banale, scontato e poco applicabile, al contrario in questo libro trovate molti esempi pratici, situazioni e persone vere che hanno sperimentato e ottenuto benefici nel rallentare .

Carl Honoré, considerato il profeta della slow life, mostra un approccio più ragionato e calmo alle cose, alla scaletta e ai programmi di vita.

"Questo libro non è una dichiarazione di guerra alla velocità"  - dice l'autore - piuttosto è un invito a prendere consapevolezza della fretta con cui spesso facciamo tutto e dell'incapacità di dirci "rallenta!".

L'approccio rivoluzionario e olistico consiste nell'inserire momenti di meditazione e recuperare l' interiorità  in tutti i settori: alimentazione, lavoro, salute, scuola, ecc... ritrovando un equilibrio e un'armonia unica.

 Elogio della lentezza: rallentare per vivere meglio

3. Meditazioni Slow

insonnia tecniche dormire sonno meditazione

Non può mancare nella lista dei miei preferiti un testo di Thich!

Pensate alla saggezza degli animali. Quando sono feriti o ammalati, cercano un posto tranquillo dove fermarsi e "recuperare". Noi umani invece abbiamo perso la fiducia nella nostra natura e che il nostro corpo sappia da sè cosa fare.

Questo volume insegna l'arte del riposo con tante brevi meditazioni sul respiro, sul tema dei pensieri ricorrenti, sulla guarigione e sulla solitudine. Da fare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

 

"Forse pensi che non far niente sia uno spreco di tempo; non è così: il tuo tempo è innanzitutto un tempo per “essere” – essere vivo, essere in pace."

Rilassarsi in consapevolezza

4. Vivere a pieno.

dyer wayne potere cambiamento abitudini dipendenze

Il protagonista di questo libro, Francesco, alla soglia dei 40 anni, ha la possibilità di ripercorrere la sua vita al contrario, attraverso un viaggio unico a ritroso fino alla nascita.

E quella che fino a quel momento gli sembrava un'esistenza banale si rivelerà sorprendente, fatta di tante emozioni e momenti non vissuti o vissuti a metà, colori, suoni, odori e sapori solo "attraversati", nella fretta di correre per andare avanti.

Questo libro ti farà venire un' avida voglia di vivere e non sopravvivere, nemmeno per un giorno, un’ora o un minuto della tua vita.

 Senza di te il treno non parte

5. Mindfulness in 5 minuti.

sbagliare rinascere brene brown fragilità

"E' lunedì mattina.. do un'occhiata alla vecchia radiosveglia e il mio cervello registra lentamente e con sgomento che ho dormito un'ora in più...getto via le coperte e balzo giù dal letto. L'adrenalina s'impenna, il cuore accelera. Corro a svegliare  mia figlia,  porto fuori il cane, vado verso la macchinetta del caffè.  Correndo rovescio il latte, impreco.. faccio la doccia  senza ricordare di mettere lo shampoo, la mia mente si concentra affannosamente su ciò che deve essere fatto se voglio arrivare in tempo al lavoro. "

Questo libro offre delle semplici pratiche di 5 minuti, ideate avendo in mente le mamme piene di impegni.

Mindfulness per supermamme. Prendi fiato! 65 strategie per alleggerire la tua giornata


Che il 2019 possa essere un "dolcemente viaggiare" come direbbe Battisti "rallentando per poi accelerare, con un ritmo fluente di vita nel cuore, gentilmente senza strappi al motore. " Buon viaggio di vita e buona lettura!



Scrivi commento

Commenti: 0