MBSR

mbsr protocollo riduzione stress thich nhat hanh pace passo sole rosso cuore fiore petali vento sentiero fine gioioso colorati petalo piedi monaco
"La pace è ogni passo. Il fulgido sole rosso è il mio cuore. Ogni fiore sorride con me. Com'è fresco il soffio del vento! La pace è ogni passo. E fa gioioso il sentiero senza fine."Thich Nhat Hahn

Il corso di MBSR (come dimostrano recenti e numerose ricerche e studi di neuroscienze) ti aiuterà a prenderti cura di te per vivere in modo più sano e consapevole. Acquisirai la capacità di essere resiliente, affrontare positivamente le circostanze della vita e ad alleviare la sofferenza che accompagna disturbi dell'umore, fisici e psicosomatici.

 

E' un corso breve della durata di 8 incontri, uno a settimana di due ore e mezzo ciascuno.  Apprenderai strumenti e pratiche di mindfulness che utilizzerai nella vita di tutti i giorni.

 

Sarai in grado di disattivare intenzionalmente gli automatismi dei pensieri, a lasciar andare la tendenza alla proliferazione mentale liberandoti così da un compulsivo e doloroso rimuginio sulle preoccupazioni e sulle esperienze dolorose.


Come nasce l' MBSR?

Il protocollo MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction (metodo per la Riduzione dello Stress Basato sulla Consapevolezza), solitamente etichettato come parte della medicina comportamentale è stato sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts.

Alla fine degli anni 90 erano già più di 400 gli ospedali e i centri medici negli Stati Uniti in cui veniva applicato l’MBSR. Negli anni, grazie alle sue potenzialità preventive e riabilitative, ha trovato spazio nei programmi di intervento nelle cliniche, nelle carceri e nelle scuole, e nelle organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche sia fisiche che psicologiche legate allo stress.


Dal Blog:

Il tempo lento: Slow Living e Mindfulness

tavolata estiva sotto un gazebo in giardino che conversano in modo rilassato. Scena di slow life e mindfulness

Andando piano, avrete tutto il tempo di pensare, riflettere, osservare, approfondire e mantenervi calmi.

 

La lentezza non è solo assenza di fretta. È una qualità dell’attenzione. È la possibilità di abitare davvero i gesti che facciamo. È un invito alla consapevolezza.

 


leggi di più 0 Commenti

Infografica."Un giorno Mindful"

Meditare in modo informale durante le attività quotidiane, come la cura di sè. Scena di self care con la crema mani

Quante volte ti sei accorto di aver finito il caffè senza averlo davvero gustato? Di essere uscito di casa senza ricordare nemmeno di aver chiuso la porta? O di arrivare a sera con la sensazione di non esserti mai veramente fermato?

 

C'è un modo per portare attenzione e restare consapevoli durante le attività quotidiane, senza necessariamente  impegnarsi in un'attività di meditazione seduta o in lunghe sessioni di yoga.  

 

 


leggi di più 0 Commenti