Infografica." Mangiamo per necessità biologica o emotiva? ."

coltiva semina e fai sbocciare la pace interiore

Ogni anno dopo il periodo festivo ci troviamo a fare i conti con la bilancia. Si stima che tra Natale e Capodanno aumenta il rischio di abbuffate alimentari e accumuliamo in media 3 kg di peso.


Condividi l'articolo con...

Infografica.

 

Il cibo é un'occasione conviviale soprattutto in quei giorni festivi che andrebbe goduto a pieno e senza SENSI DI COLPA per qualche sfizio che ci concediamo!

Il più delle volte invece capita di eccedere in modo incontrollato con postumi il giorno dopo tutt'altro che piacevoli (gonfiore, nausea, insonnia, mal di testa).

Inoltre per tanti di noi le feste sono un momento di vero e proprio STRESS. Siamo maggiormente preda dell' "emotional eating", la cosiddetta fame nervosa, che ci porta a ingerire cibo sull'onda delle emozioni. Il cibo diventa un premio oppure un modo di consolarsi.

In particolare possiamo mangiare per eccitazione e FELICITÀ "condivido i piaceri del cibo con chi amo e non mi accorgo di strafare", oppure al contrario per MALINCONIA  (percolmare il senso di vuoto lasciato dalla perdita di qualcuno o la fine di una relazione). Possiamo mangiare per NOIA "ho più tempo libero per stare a casa, e ho la credenza sempre a disposizione", oppure per AGITAZIONE (da commissioni, regali, rituali comandati, organizzazione cenone).

Inoltre durante le feste emergono o si ripresentano problematiche RELAZIONALI (litigi irrisolti, senso di dovere negli incontri con i parenti, disagio comunicativo, contrasto con i genitori e malumori) che ci portano a ingerire una quantità enorme di alimenti. Spesso in modo inconsapevole e smisurato.

Cosa possiamo fare? Sicuramente prevenire è meglio che ricorrere ad estenuanti diete riparatrici!

La "Mindfulness Diet" ci aiuta a comprendere i motivi del perché mangiamo, a riconoscere i pensieri e le emozioni nascoste dietro ad un cattivo rapporto con il cibo. E ci insegna un MODO NUOVO di relazionarci con il nostro corpo attraverso tecniche ed esercizi per ridurre le abbuffate e cambiare definitivamente il Come e non il Cosa mangiamo.

Un primo esercizio che facciamo nel corso di Mindful Diet è imparare ad ascoltare i segnali che ci manda  il nostro corpo e di distinguere quando mangiamo per necessità fisiologica ( Fame Biologica) e quando mangiamo invece per soddisfare bisogni di altra natura, come quella emotiva ( Fame Nervosa). Come riassunto nell' infografica qui di seguito.

 

 

coltiva il fiore della pace interiore

Scrivi commento

Commenti: 0