"Una pratica di mindfulness quotidiana"

Solo per qualche momento, ad esempio al risveglio, sintonizzati con il tuo respiro e le sensazioni del tuo corpo, e resta in ascolto del silenzio e la quiete intorno.

 

 

 

 



Consapevolmente, mentre sei ancora disteso nel letto. Prova questo esercizio di mindfulness di Jon kabat Zinn.

  1. Un buon posto da dove iniziare a praticare la Mindfulness è il tuo corpo.
  2. Fai amicizia con il respiro, dal momento che non puoi uscire di casa senza- ed è collegato con il tuo stato mentale.
  3. Nota se di tanto in tanto riesci a sentire il respiro che entra ed esce dal tuo corpo.
  4. Osserva dove le sensazioni del respiro sono più intense, e "naviga" con piena consapevolezza sulle onde del respiro, momento per momento – attraverso la pancia, le narici, il petto.
  5. Ancora sdraiato a letto per qualche istante dopo il risveglio, rimani ad osservare le onde del respiro, momento dopo momento, respiro dopo respiro.
  6. Prova ad espandere la consapevolezza del tuo respiro fino a comprendere l’intero corpo sdraiato nel letto che respira.
  7. Come meglio puoi, diventa consapevole delle varie sensazioni che fluttuano nel corpo, compresa la sensazione del respiro.
  8. Semplicemente resta nella consapevolezza di essere sdraiato qui ed ora, respirando, fuori dal tempo, anche solo per un minuto o due prima di alzarti.
  9. Appena ti accorgi che la mente ha una vita propria e vaga qua e là, ricorda a te stesso che questo è quello che fa la mente, e non c'è bisogno di giudicarti.
  10. Basta notare ciò che c’è nella tua mente, e se non sei più in contatto con il respiro o con le sensazioni del corpo, e senza giudicare o criticarti per questo, lascia che sia parte della tua consapevolezza nel momento, e riporta ancora una volta il respiro e il corpo al centro della scena nel campo della tua consapevolezza.
  11. Ripeti il passaggio 10 o mille volte.
  12. E 'molto facile che vieni catturato dal flusso dei pensieri futuri (preoccupazioni, pianificazioni) o passati (ricordi, colpe, tormenti) e dalle emozioni istintive e spesso dolorose.
  13. Non c'è bisogno di cercare di fermare che questo accada quando puoi semplicemente abbracciare la consapevolezza in modo aperto e spazioso, e accettandola così com’è.Ed ecco che ritorni seduto sulla sponda del torrente "pensiero", ascoltando il gorgoglio ma senza essere travolto dal torrente, in questo momento.
  14. Puoi coltivare la mindfulness in questo modo mentre sei ancora a letto di mattina, o la sera prima di andare a dormire.
  15.  Puoi anche praticare la mindfulness da seduto, in piedi, mentre cammini e mangi - in qualsiasi posizione o situazione, tra cui lavarti i denti, fare la doccia, parlare al telefono, se corri, vai in palestra, in cucina, a prendere i bambini,facendo l'amore, o in tutto ciò che fai nella tua vita nel momento presente.
  16.  Aiutati a essere presente ad essa e a te stesso
  17. Ricorda - la vera meditazione è la tua vita, e che si vive momento dopo momento.

Condividi l'articolo con...

Scrivi commento

Commenti: 0