Solo per qualche momento, ad esempio al risveglio, sintonizzati con il tuo respiro e le sensazioni del tuo corpo, e resta in ascolto del silenzio e la quiete intorno.
Consapevolmente, mentre sei ancora disteso nel letto. Prova questo esercizio di mindfulness di Jon kabat Zinn.
- Un buon posto da dove iniziare a praticare la Mindfulness è il tuo corpo.
- Fai amicizia con il respiro, dal momento che non puoi uscire di casa senza- ed è collegato con il tuo stato mentale.
- Nota se di tanto in tanto riesci a sentire il respiro che entra ed esce dal tuo corpo.
- Osserva dove le sensazioni del respiro sono più intense, e "naviga" con piena consapevolezza sulle onde del respiro, momento per momento – attraverso la pancia, le narici, il petto.
- Ancora sdraiato a letto per qualche istante dopo il risveglio, rimani ad osservare le onde del respiro, momento dopo momento, respiro dopo respiro.
- Prova ad espandere la consapevolezza del tuo respiro fino a comprendere l’intero corpo sdraiato nel letto che respira.
- Come meglio puoi, diventa consapevole delle varie sensazioni che fluttuano nel corpo, compresa la sensazione del respiro.
- Semplicemente resta nella consapevolezza di essere sdraiato qui ed ora, respirando, fuori dal tempo, anche solo per un minuto o due prima di alzarti.
- Appena ti accorgi che la mente ha una vita propria e vaga qua e là, ricorda a te stesso che questo è quello che fa la mente, e non c'è bisogno di giudicarti.
- Basta notare ciò che c’è nella tua mente, e se non sei più in contatto con il respiro o con le sensazioni del corpo, e senza giudicare o criticarti per questo, lascia che sia parte della tua consapevolezza nel momento, e riporta ancora una volta il respiro e il corpo al centro della scena nel campo della tua consapevolezza.
- Ripeti il passaggio 10 o mille volte.
- E 'molto facile che vieni catturato dal flusso dei pensieri futuri (preoccupazioni, pianificazioni) o passati (ricordi, colpe, tormenti) e dalle emozioni istintive e spesso dolorose.
- Non c'è bisogno di cercare di fermare che questo accada quando puoi semplicemente abbracciare la consapevolezza in modo aperto e spazioso, e accettandola così com’è.Ed ecco che ritorni seduto sulla sponda del torrente "pensiero", ascoltando il gorgoglio ma senza essere travolto dal torrente, in questo momento.
- Puoi coltivare la mindfulness in questo modo mentre sei ancora a letto di mattina, o la sera prima di andare a dormire.
- Puoi anche praticare la mindfulness da seduto, in piedi, mentre cammini e mangi - in qualsiasi posizione o situazione, tra cui lavarti i denti, fare la doccia, parlare al telefono, se corri, vai in palestra, in cucina, a prendere i bambini,facendo l'amore, o in tutto ciò che fai nella tua vita nel momento presente.
- Aiutati a essere presente ad essa e a te stesso
- Ricorda - la vera meditazione è la tua vita, e che si vive momento dopo momento.
Condividi l'articolo con...
Scrivi commento